Biografia

La Marchesa Daniela Del Secco D’Aragona è una giornalista iscritta all’ordine Nazionale dei Giornalisti della Lombardia dal 23 settembre 1992.

Maestra di Stile, Costume e Galateo, è stata responsabile della pagina “Moda-bellezza e personaggi” per la Gazzetta di Piacenza e di Lodi per oltre due anni.

Plurilaureata, specializzata in comunicazioni multimediali in Italia e all’estero, ha organizzato e condotto dal 1983 al 1987, con il patrocinio della provincia di Milano, oltre 30 spettacoli, finalizzati al divertimento e alla cultura, presso la Sala Congressi della Provincia di Milano, sita in via Corridoni, con un pubblico di 2.000 persone circa.

Il suo impegno con la carta stampata non si limita a una sola testata, avendo collaborato con diversi quotidiani italiani: l’Umanità, il Giornale, il Resto del Carlino, La Nazione e il Giorno.

La Marchesa d’Aragona è stata inoltre Responsabile della pagina di Spettacolo della rivista “Fleming Roma”, dal 2008 al 2009.

Anche per quanto riguarda la TV la carriera è sfavillante, a partire dal 1990, quando ha partecipato  ha partecipato (per 20 puntate) su Rete 4 assieme ad Alessandro Cecchi Paone, al programma “Star 90”; in seguito, la Marchesa ha condotto su TeleLombardia, con il giornalista Cesare Lanza, un talk show di grande successo in onda tutte le sere in seconda serata, ed altri programmi giornalistici sempre sulla stessa emittente.

Nell’ottobre del 1991 ha realizzato una trasmissione per Tg2 Pegaso sui “Fasti Verolani”. Nello stesso anno, ha condotto con il noto giornalista Rai Romano Battaglia “Il Caffè della Versiliana”, talk show prestigioso con ospiti internazionali, con grande successo di critica e pubblico televisivo.

Il 1992 la vede impegnata con “Gente Comune” su Canale 5 e nello stesso anno ha teatralizzato, con i suoi talk show, “La Caravella” di Forte dei Marmi, il “Boccaccio Club” nella provincia di Pisa con ben 16 spettacoli, il “Jackie’s O” di Firenze con grande sostegno della stampa.

Sulla rete televisiva nazionale Cinquestelle ha partecipato come ospite fisso, giornalista, allo spazio bellezza del programma quotidiano “Mezzogiorno è”. Ancora nel febbraio del ’92, per Rai2, ha condotto il “Premio Scirea” con il noto giornalista sportivo Gianfranco De Laurentiis.

Nel mese di aprile ha realizzato e condotto un tal show per Banca Popolare di Lajatico, ottenendo un grande successo. Durante l’estate ha condotto il talk show “Tirrenia Chic anni 60”, in onda sulle reti toscane dalle 22:00 alle 24:00.

Dal 1994 al 1996 ha ideato e poi condotto il talk show culturale “Schegge di Bellezza”, in onda settimanalmente in prima serata sul canale GBR, con il plauso della critica e del pubblico.

Inoltre, Daniela del Secco d’Aragona è stata ospite svariate volte al celeberrimo “Maurizio Costanzo Show”.

Oltre alla passione per la TV e la Comunicazione, la Marchesa d’Aragona è un’affermata esperta di Bellezza: forse non tutti sanno che è stata Docente di Dermocosmesi presso la Libera Università Leonardo da Vinci di Roma e presso la Facoltà di Estetologia dove si laureò con 110 “cum laude” e pubblicazione della Tesi.

Dal 1991 ad oggi è impegnata nella ricerca dermocosmetica anti-aging, avendo creato una linea di prodotti anti-età per il volto ed il corpo, apprezzata dai più noti dermatologi, medici estetici e chirurghi plastici e considerata quindi l’eccellenza in campo dermocosmetico.

Ma la Marchesa d’Aragona non è solo Comunicazione o Dermocosmesi: l’Arte, nelle sue diverse forme, è tra gli interessi personali più appassionanti, con la scultura e la pittura contemporanea, unita alla passione per la musica ed in particolare per l’Opera. Non a caso, è un socio sostenitore de “il Teatro dell’Opera di Roma” da parecchi anni; la passione per la musica classica ed i concerti come quelli che organizza di frequente insieme all’amico ambasciatore d’Austria Christian Berlakovits presso la sede pariolina della prestigiosa ambasciata in Roma;

E che dire dello Sport? Daniela del Secco d’Aragona si interessa anche di golf e polo, riunendosi spesso in compagnia dell’ambasciatrice argentina Tamara Di Tella e altre personalità di spicco dei salotti romani.

Per concludere, citiamo la lettura: ambito nel quale la Marchesa è sempre attenta alle nuove proposte editoriali e alla presentazione e comunicazione di nuove pubblicazioni.

Daniela del Secco d’Aragona è impegnata anche nel Sociale, collaborando con diverse Associazioni no profit. La sua attenzione è rivolta principalmente al mondo degli animali, in particolare ai cani.

La Marchesa rievoca i tempi della Dolce Vita romana, con la sua allure fatta di amicizie prestigiose e di salotti raffinati. Non a caso, è spesso presente sulle pagine della cronaca di Roma del quotidiano “Il Messagero” o “Il Tempo”, i quotidiani del gruppo pocket, e il giornale on line dell’amico Roberto d’Agostino. È conosciuta per il suo stile glamour e tuttavia sempre chic, una vera icona di eleganza. Le sue radici antiche risalgono al III secolo d.C., quando l’Imperatore Settimio Severo proclamò patrizio il suo primo antenato, Rachimiro, detto appunto “il Secco”.

Riguardo le apparizioni e le attività più recenti:

    • Dal 10 Ottobre 2012 è ospite su Rai 1 ad Uno Mattina Rosa, come critico del costume, con frequenza bisettimanale.
    • A Settembre 2013 inizia la sua avventura come protagonista del Reality On The Road di Rai Due “Pechino Express” e la Marchesa d’Aragona diventa nota al grande pubblico: più di 4.000 siti web le dedicano pagine o articoli e la prestigiosa Casa Editrice Vallardi manda in stampa la sua biografia, giunta alla terza edizione.
    • A tutt’oggi continua la rubrica di posta che tiene in esclusiva per “Nuovo settimanale” diretto da Riccardo Signoretti (600 mila copie).
    • Dopo molteplici apparizioni nei programmi tv di maggior successo (Quelli che il calcio, ecc, ecc.) fino a Maggio 2014 è nelle vesti di critico di costume ospite de “La vita in diretta” ogni pomeriggio dal Lunedì al Venerdì su RaiUno. Sempre per lo stesso programma è andata in trasferta a Sanremo durante il periodo del Festival, commentando dal Casinò Municipale.
    • Da giugno a settembre 2014 è stata ospite fissa ad Unomattina “Sapore di sole” condotto da Ingrid Muccitelli.
    • Nel settembre 2014 ha preso parte alla terza edizione di “Pechino Express” questa volta come Guest Star nella veste della “Marchesa Nera”, con unanime consenso di pubblico e critica.
    • Da ottobre 2014 è stata e lo è tutt’ora ospite fissa come critico del Costume nel salotto giuridico di Monica Leoffredi su Rai 1 denominato Torto o Ragione “Il verdetto finale”.
    • Da Giugno a Settembre 2015 è stata presente per tutto il periodo estivo ad “Uno Mattina Estate” su Rai 1 con Alessandro Greco e Benedetta Rinaldi e nella trasmissione Estate in diretta con Salvo Sottile e Eleonora Daniele con una presenza trisettimanale.
    • Dal 14 Settembre 2015 è nuovamente presente come ospite fissa per tutta la stagione nel salotto giuridico di Monica Leoffredi su Rai 1 denominato Torto o Ragione “Il verdetto finale”.
    • Il 28 Settembre 2015 debutta come co-autore e protagonista nel musical “Tutto va ben…… Madama la Marchesa” con i Pandemonium e i Milk & Coffee al teatro dell’Angelo di Roma, regia di Marco Simeoli, riscuotendo un successo clamoroso di pubblico e critica.
    • A breve il varo della sua Accademia “La corte della Marchesa D’Aragona” nei suntuosi saloni di Palazzo Ferrajoli dove finalmente la buona educazione ed il buon gusto torneranno a vivere. Precettori di altissimo livello l’accompagneranno in questo straordinario progetto, in primis Stefano Jurgens per l’Arte della parola.
    • La Marchesa D’Aragona il 15 aprile 2016  ha  partecipato in qualità di capitano della squadra “Io so io” alla trasmissione televisiva “Ciao Darwin 7”, grandissimo show, sinonimo di divertimento, ironia e successo condotto da Paolo Bonolis. Grandissimo successo di pubblico, anche il popolo del web ha seguito con partecipazione la quinta puntata dello show di Paolo Bonolis, uno degli hashtag  più utilizzati è stato #marchesa.
    • Ospite a “Pomeriggio Cinque”, nella puntata del 21 aprile 2016, la Marchesa D’Aragona commenta il 90° compleanno della Regina Elisabetta.
      Da novembre 2016 la Marchesa Daniela Del Secco D’Aragona fa parte della giuria di Selfie-Le cose cambiano, il nuovo programma condotto da Simona Ventura, in onda su Canale 5.